Lavatrice quale scegliere

Data di pubblicazione: 24/05/2021

Lavatrice quale scegliere

Le lavatrici moderne sono efficienti e multifunzionali si differenziano tra di loro per vari aspetti come funzioni intelligenti, classe di efficienza energetica, spazio e capienza di carico.

Nella scelta del modello di lavatrice è opportuno soffermarsi sulle varie caratteristiche tecniche ad esempio:

  • Capacità di carico
  • Velocità di centrifuga
  • Consumo energetico
  • Disponibilità programmi
  • Sistemi di sicurezza.

 

In merito alla scelta di una marca in particolare,uno degli aspetti più importanti di cui dobbiamo preoccuparci è verificare che esista un centro assistenza nella propria zona di residenza e che esso sia efficiente ed efficace nel risolverci eventuali problemi.

CAPACITÀ DI CARICO

Per la scelta della capacità di carico è buona norma che si faccia riferimento a quante lavatrici si fanno in media in una settimana.  Su questo aspetto occorre fare subito una precisazione:  la capacità di carico indicata si riferisce al peso dei panni umidi, una volta lavati, e non asciutti al momento dell’inserimento. Va ricordato anche che il peso di carico e il livello di sporco possono influire sui consumi. Infatti, le lavatrici con maxicarico consumano in media più energia elettrica rispetto ad una 5kg .Inoltre, per ottimizzare gli spazi, sono disponibili sul mercato vari formati che vanno da quello standard a quello slim fino alla possibilità di impilare lavatrice e asciugatrice.
Il modello  frontale standard o a  grande carico è indicato per famiglie numerose, per carichi tra i 5 e i 15kg, per chi non ha problemi di spazio e vuole risparmiare sul costo complessivo.
Il modello  frontale stretto in profondità salva spazio, riduce l’ingombro ed è l’ideale per carichi modesti e bassi consumi.
Il modello  a carica dall’alto è funzionale per i piccoli spazi ed è adatto soprattutto per chi ha difficoltà ad abbassarsi.

VELOCITÀ DELLA CENTRIFUGA

La potenza della centrifuga, espressa in giri al minuto, rappresenta la capacità di togliere l’acqua dal bucato, quindi  più è alto il numero dei giri, più il bucato uscirà asciutto. Ma una centrifuga troppo veloce tende a stropicciare i panni, rendendo più difficile la successiva stiratura. E’ preferibile orientarsi per un modello che permetta di regolare la velocità della centrifuga e di non scendere sotto ad una capacità di centrifuga di 800 giri.

CONTROLLA LA CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA

Una soluzione per risparmiare e allo stesso tempo rispettare l’ambiente è la classe di efficienza energetica, un metro di valutazione in scala dei consumi obbligatorio, regolato dalla normativa Europea.

Questa etichetta indica i consumi annuali espressi in KWh di un elettrodomestico tramite lettere dalla  A+++ (basso consumo annuo) alla  G (alto consumo annuo).
Le fasce di consumo variano a seconda dell’elettrodomestico e i pittogrammi in basso identificano dati tecnici come il consumo annuale di acqua, la capacità di carico per il programma standard, la classe energetica di centrifuga e l’emissione di rumore in decibel durante la fase di lavaggio e centrifuga.

 

I CONSUMI

In termini economici, scegliere una lavatrice più o meno efficiente può comportare un buon risparmio annuo.

LAVATRICE 6 KG DI CARICO

LAVATRICE 9 KG DI CARICO

etichetta energetica lavatriceScegliendo quindi un modello in classe “A+++” potremo spendere per l’energia elettrica un terzo in meno di quanto spenderemmo con un modello di classe “A”,

Il tempo, l’utilizzo della centrifuga e il calore dell’acqua possono essere modificati per ottimizzare i consumi energetici. Se le lavatrici non sono già programmate con funzioni Eco, è possibile programmare autonomamente il ciclo breve (15-45 min.), lavare a basse temperature (15-20°) oppure impostare la partenza ritardata da 1 a 24 ore per sfruttare le ore più economiche della giornata. È bene controllare sempre il manuale d’istruzione per regolare al meglio le caratteristiche specifiche della lavatrice per delle prestazioni ottimali.

 

DISPONIBILITÀ DI PROGRAMMI

Al momento dell’acquisto è consigliabile controllare anche i programmi della lavatrice che permettono di risparmiare. I programmi che ottimali dal punto di vista economico  sono quelli brevi, quelli a basse temperature e quelli Eco delle lavatrici più avanzate.

  • I  programmi brevi (dai 14 ai 44 minuti) potrebbero essere indicati nel manuale o dal venditore come non idonei al lavaggio dei capi, ma sono perfetti per tutto quel bucato misto non eccessivamente sporco che non necessita di cure particolari.
  • Lavare a basse temperature (dai 15 ai 20° circa) permette di risparmiare. Sono molti i modelli che propongono ottimi risultati di lavaggio con temperature molto basse grazie a funzioni particolari come vapore o bollicine.
  • I  Programmi Eco permettono di impostare il programma meno dispendioso in termini di energia a seconda del bucato. La lavatrice, grazie ai sensori interni, pesa il bucato calibrando il lavaggio in base alla quantità di bucato, allo sporco e alla qualità dei tessuti. I modelli di lavatrici che possiedono questa funzione sono più costosi, ma permettono un buon risparmio.

SISTEMI DI SICUREZZA

Le lavatrici sono provviste generalmente di misure di sicurezza anti-trabocco e anti-perdite d’acqua: si tratta di sistemi di scarico automatico e di blocco dell’acqua in caso di malfunzionamento. Inoltre, è presente anche il sistema anti-schiuma che previene i guasti della lavatrice, impedendo l’accumulo di schiuma.  E il sistema anti-bimbo che blocca i comandi della lavatrice durante il funzionamento per evitare che i bambini possano modific


Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.